Chi siamo

Chi siamo

PUNTOZERO è un team di esperti in grado di aiutarti a sfruttare al meglio le opportunità della manifattura additiva declinando i paradigmi della progettazione ingegneristica per le differenti tecnologie additive.

Nel loro modo di fare design sfruttiamo i concetti di generative design, topology optimization, implicit modeling, lattice structures. Questi concetti in continua evoluzione trovano nelle tecnologie di stampa 3d la loro massima forma di espressione. Una delle caratteristiche più affascinanti di PUNTOZERO 3D sta nella biomimetica, un approccio alla progettazione in cui i processi naturali forniscono soluzioni ai problemi industriali.

 

In natura ogni forma ha una funzione, ed è proprio questo il concetto che sta alla base dei progetti sviluppati dalla start up milanese che nell’automotive così come nell’aerospace, nel medicale come nella moda, nel mondo delle protezioni sportive come nell’automazione industriale, si ispira alle strategie di ottimizzazione naturali per la generazione di geometrie con funzioni specifiche, fino a modificare le proprietà meccaniche dei materiali e le performance dei prodotti, oltre a conferire un aspetto estetico esclusivo impossibile da realizzare con tecnologie tradizionali.

La vision di puntozero 3d? Creare prodotti migliori, aiutare le aziende a innovare e risolvere problemi con un approccio progettuale fuori dagli schemi tradizionali.

Il nostro team

Francesco Leonardi

Co-founder

Francesco crede fermamente che il design guidato dalla natura sia il futuro del design e dell’ingegneria. Con un master in ingegneria dei materiali e nanotecnologie (@Politecnico di Milano) e un background in meccanica, ha iniziato la sua carriera come project manager in un service di stampa 3D. Grazie alla sua specializzazione nelle strutture lattice, crede fortemente che un nuovo modo di affrontare il design può essere la chiave per sbloccare il potenziale della produzione additiva. Per questo decide di co-fondare PUNTOZERO.

Ivan Vecchio

Co-founder

Ivan è un ingegnere che difficilmente riesce a pensare “inside the box”. Crede che ogni progetto debba partire dall’analisi del fenomeno fisico. Con un master in Ingegneria Additive Manufacturing (@ Politecnico di Torino) e una formazione in meccanica, ha iniziato la sua carriera come ingegnere applicativo in un service di stampa 3D. Esperto in Ottimizzazione topologica e Generative Design, può realizzare oggetti complessi dal design esclusivo. Per la sua passione e fede in AM ha deciso di festeggiare la causa PUNTOZERO.

Elia Schiavi

Co-founder

Un ampio percorso di formazione universitaria @ Politecnico di Milano, che spazia dalla meccanica dei veicoli a un Master in materiali e nanotecnologie. Importante esperienza maturata sul campo negli anni trascorsi in Formula SAE e lavorando 2 anni nel mondo dell’Additive Manufacturing: capacità di problem solving, relazione con clienti, sponsor e fornitori, lavoro di squadra e capacità comunicative. Conoscenze tecniche nel campo automobilistico, industriale, della meccanica sportiva e dell’ingegneria del motorsport.

Simona Arena

Co-founder

Simona, dopo la laurea in economia, ha sempre lavorato nel mondo del marketing. In oltre 15 anni di esperienza ha visto cambiare strumenti e modi di comunicare e oggi grazie alla sua profonda conoscenza del mondo Additive applica le sue competenze a questo contesto. Il mondo dell’Additive Manufacturing è ancora un mondo inesplorato, la profonda conoscenza delle sue potenzialità unita a competenze specifiche nel marketing strategico può creare sviluppo e scambio di conoscenze per tutti i settori industriali.